Mostra micologica

Mostra Micologica

QUANDO tutta la giornata

La Mostra Micologica ha lo scopo di far conoscere le specie più interessanti che si possono trovare nel Varesotto e zone limitrofe, la grande diversità biologica del regno dei funghi e la loro importanza per l’ecosistema.

Solitamente ci si avvicina ai funghi attratti dalla commestibilità di alcune specie: meno conosciuto è l’importante ruolo che il regno dei funghi svolge in natura, che sarà possibile apprezzare grazie alle spiegazioni dei micologi dell’associazione e al materiale espositivo.

Un laboratorio, dotato di microscopio, consentirà inoltre di approfondire la conoscenza dei funghi e di scoprire i loro segreti.

Il gruppo di Varese dell’Associazione Micologica Bresadola, curatore della mostra, da più di quarant’anni è uno dei più importanti punti di riferimento per tutti gli appassionati di funghi del territorio. Fra le altre attività, particolarmente importante è la raccolta dati sulla flora micologica locale per studiarne l’entità, la distribuzione, l’ecologia. Questi dati rappresentano il contributo più rilevante, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, al censimento regionale coordinato dall’Università di Pavia per conto della Regione Lombardia.


I commenti sono chiusi.