Agrivarese 2022
Dopo due anni di “stop” forzato ritorna la tradizionale fiera dell’agricoltura “Agrivarese” questa volta nella sua nuova versione “in riva al lago”.
Infatti Camera di Commercio di Varese – insieme a Comune di Angera, Associazioni di Categoria e Consorzi del Comparto Agricolo di Varese organizza la nuova edizione della manifestazione nei meravigliosi spazi del lungolago di Angera.
Restano comunque immutati gli obiettivi di promozione e valorizzazionedella produzione agricola locale, favorendo l’avvicinamento del grande pubblico, famiglie, bambini e giovani ai valori e alle professioni del mondo agricolo.
I visitatori potranno entrare in contatto diretto con gli animali delle nostre fattorie e non mancheranno, fra le altre iniziative, laboratori didattici, degustazioni guidate di prodotti tipici, dimostrazioni, sfilate e tante attività di intrattenimento per i più piccoli.
Le finalità che la manifestazione intende raggiungere sono:
- valorizzare il patrimonio agricolo e storico culturale locale, quale elemento di sviluppo e miglioramento della qualità del territorio;
- promuovere una alimentazione sana, di qualità con prodotti di provenienza certa ed a basso impatto ambientale;
- promuovere azioni che esemplifichino il concetto “il territorio consuma ciò che produce”, modalità che riduce i trasporti e consumi energetici, salvaguardando l’agricoltura locale e con essa gli spazi verdi e le tradizioni locali.