Rifugio antiaereo

Visite guidate al rifugio antiaereo di via Lonati!

Anche quest’anno Comune e Gruppo Speleologico Prealpino apriranno al pubblico il  rifugio antiaereo ubicato sotto la collina dei Giardini Estensi.
Alle 9.00 prenderanno il via le visite al bunker da cui si accede da Via Lonati, di fronte al  parcheggio ACI.

COME PARTECIPARE
Non occorre prenotazione, sarà sufficiente presentarsi presso il gazebo dell’info-point per registrarsi, ritirare l’opuscolo illustrato e descrittivo del rifugio, quindi prendere parte ad uno dei vari gruppi, composti da 5 a 20 persone, che verranno creati al  momento e accompagnati da una guida all’interno dell’installazione  sotterranea.

QUANTO DURA
La visita richiederà circa 20 minuti, per osservare la struttura interna e i vari  dettagli legati alla sua realizzazione, tutto rigorosamente autentico e risalente al 1944.

Ai visitatori verrà poi offerta la possibilità di uscire dal secondo ingresso, ubicato in via Copelli, a ridosso della piscina comunale, per proseguire all’interno dei Giardini comunali  oppure ritornare all’ingresso principale di via Lonati.

Durante la visita sarà anche possibile scattare fotografie.

In occasione dell’apertura per Agrivarese all’interno del rifugio  verrà allestita una mostra con reperti bellici  risalenti al primo e secondo conflitto mondiale.

L’ultima visita è  prevista alle ore 17.00.

Per la visita  è prevista un’offerta libera.

INFO: info@speleoprealpino.it

Commenti chiusi