La manifestazione

Agrivarese 2016

CONFERMATO   LO    SVOLGIMENTO   DOMENICA              18   SETTEMBRE

Le finalità che la manifestazione intende raggiungere sono:

  • valorizzare il patrimonio agricolo e storico culturale locale, quale elemento di sviluppo e miglioramento della qualità del territorio;
  • promuovere una alimentazione sana, di qualità con prodotti di provenienza certa ed a basso impatto ambientale;
  • promuovere azioni che esemplifichino il concetto “il territorio consuma ciò che produce”, modalità che riduce i trasporti e consumi energetici, salvaguardando l’agricoltura locale e con essa gli spazi verdi e le tradizioni locali.

Dopo il grande successo di pubblico dello scorso anno, la manifestazione che propone il meglio del settore primario della nostra provincia si svolgerà ancora una volta all’interno dei Giardini Estensi.
L’obiettivo resta sempre quello di far incontrare cittadini e consumatori con la produzione agroalimentare varesina.
La partecipazione delle aziende agricole, con la commercializzazione dei loro prodotti, sarà uno degli aspetti di una manifestazione che, come già nelle edizioni precedenti, vedrà realizzarsi una grande festa dell’agricoltura varesina all’interno del centro cittadino.

I visitatori potranno entrare in  contatto diretto con gli animali delle nostre fattorie e non mancheranno, fra le altre iniziative, i laboratori didattici con le scuole.

FacebookTwitter

I commenti sono chiusi